Estate Consapevole
“ripartire arricchiti”
Siamo a inizio Settembre, per molti il periodo di vacanze estive è terminato, per alcuni sta terminando oppure è appena iniziato. Indipendentemente da come si abbia trascorso il mese di Agosto vediamo insieme i tanti motivi per cui dobbiamo essere grati all’estate, una stagione davvero ricca di tanti doni oltre che di meravigliosi scenari naturali. Conoscerla più nel profondo ci farà vivere il rientro alla quotidianità in un modo sicuramente più pieno e più consapevole.
Esplosione di Natura
La stagione estiva inizia il 21 Giugno con il solstizio d’estate e termina il 22 Settembre con l’equinozio d’autunno. Le ore di luce superiori a quelle di buio e i raggi solari quasi perpendicolari alla superficie terrestre permettono una stagione con le temperature medie più elevate dell’anno. Ciò fa si che la vegetazione attorno a noi sia rigogliosa e che fiori e frutti siano presenti in abbondanza: è proprio grazie al calore del sole che dall’inizio della primavera fino a metà estate le piante crescono verso l’esterno e verso l’alto dando vita a chiome sempre più folte e piene. I fiori si trasformano in frutti, i loro profumi inebriano l’aria e colorano vivacemente i nostri piatti: angurie, meloni, albicocche, pesche, mirtilli, more, lamponi, ecc. I colori degli scenari naturali attorno a noi sono vivi e nitidi, gli uccellini e le rondini disegnano traiettorie sempre nuove nel cielo e la notte, per chi ha avuto la pazienza di restare un po’ con il naso all’insù, hanno brillato tante stelle pronte a portare via assieme alla loro scia i nostri più profondi desideri.
Al massimo dello yang
Tutto comunica vita, gioia e esplosione di energia, infatti secondo la Medicina Tradizionale Cinese la stagione estiva corrisponde alla Loggia Fuoco legata alla massima espansione (il massimo yang) dove l’energia è al suo culmine. La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è una disciplina olistica antica basata sul concetto che nessuna parte può essere compresa se non in relazione al tutto (teoria Yin e Yang): lo Yin e lo Yang sono due polarità complementari che descrivono come le cose funzionano in relazione una all’altra e in relazione all’universo. Yin è legato a qualità come il freddo, la passività, il riposo, l’oscurità, l’interno, l’introversione, il basso. Yang è legato a qualità come il calore, il movimento, l’attività, l’eccitazione, la luce, l’esterno, l’estroversione e la crescita. Ecco perché l’estate viene associata alla massima espressione dell’energia Yang.
Riduciamo gli eccitanti nervini
Le emozioni legate alla Loggia Fuoco sono la gioia, l’eccitazione e l’emotività che in questo periodo estivo trovano la loro massima espressione. Gli organi energicamente più coinvolti o che possono soffrire di un sovraccarico energetico sono il Cuore e il Piccolo Intestino pertanto è consigliabile in questa stagione ridurre al massimo gli alimenti eccitanti nervini come tè, caffè, cioccolato, alcolici e prediligere cibi di colore rosso e di sapore amaro come verdure alla griglia, radicchio e germe di grano ricco di vitamina E e ottimo anti-ossidante.
Benefici per l’organismo
Anche il corpo umano subisce positivamente gli influssi di una stagione così carica di energia ed essere più consapevoli di ciò che avviene dentro di noi non può che favorire positivamente i suoi processi: l’energia del sole è un forte attivatore biologico ed è un bene farne più scorta possibile esponendosi gradualmente nelle ore più fresche della giornata. Il sole non penetra solo attraverso la pelle ma anche attraverso gli occhi che, registrando la diversa intensità della luce, la trasformano in impulsi nervosi che attivano la produzione di ormoni che concorrono al buon funzionamento dell’organismo.
Alleggeriamo la Dieta
Anche il cibo di cui ci nutriamo immagazzina l’energia del sole: una riduzione dell’appetito è normale poiché le esigenze energetiche dell’organismo diminuiscono con il caldo. E’ bene quindi alleggerire un po’ la dieta e fare 3-4 pasti al giorno includendo il più possibile frutta e verdura di stagione, latticini freschi (non tutti i giorni) e cereali integrali. L’aumento della temperatura favorisce la circolazione del sangue a livello periferico nutrendo la pelle e aumentandone il rinnovamento (ecco perché appare più luminosa ed elastica), aumentando la crescita dei capelli e eliminando un maggior numero di tossine grazie anche alla sudorazione, importantissimo meccanismo di regolazione della temperatura corporea.
Gratitudine e consapevolezza
Anziché dispiacersi per la fine del periodo di vacanze estive sarebbe più utile per il proprio benessere psico-fisico ringraziare Madre Natura per quanto ci ha donato in questo periodo che per molti è conciliato con il riposo anche fisico. Siamo troppo spesso distratti da i pressanti ritmi quotidiani che frequentemente ci scordiamo di soffermarci a guardare la bellezza della natura attorno a noi, dimenticandoci anche dei miracoli che quotidianamente il nostro organismo opera per la nostra salute e il nostro equilibrio. Cerchiamo di non applicarci solo nel mantenere l’abbronzatura ma ampliamo il concetto di salute anche all’intero organismo, guardando all’interno non solo all’esterno. Essere grati per questa stagione estiva così luminosa e carica di energia positiva e per tutte le reazioni positive avvenute dentro di noi non può che lasciarci in dono un arricchimento da sfruttare al meglio nei mesi a venire.
A cura di
Marta Simonetto