Il mio sistema immunitario sono io

Tempo di lettura: 5 min

salute-bene prezioso-sistema immunitario-Marta-Simonetto-Naturopata-reflessologia-plantare-Naturopata-Mozzate-1 (1)

La salute, un bene prezioso

E’ affascinante addentrarsi nei sistemi di collegamento tra mente e corpo per comprendere quanto uno stato mentale aperto, accogliente, sereno e positivo porti un profondo beneficio anche fisico. Tanti meccanismi beneficiano di questo atteggiamento, uno tra tutti è il nostro prezioso Sistema Immunitario: se tutto dentro di noi funziona bene, lui funziona bene.

Oggi più che mai è utile rileggere con maggiore attenzione il concetto di SALUTE data dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità): “non semplice assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”.

Alla luce di questa definizione in quanti possiamo realmente definirci ‘in salute’? Ci sentiamo in uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale? Difficile a dirsi, complice questo nuovo virus che spaventa e che da un anno ormai ha cambiato le nostre vite diventando un ospite fisso indesiderato.
Sebbene i tempi ci mettano alla prova proviamo a focalizzare la nostra attenzione su cosa possiamo fare da subito e sui meravigliosi meccanismi di difesa che il nostro organismo adotta in modo naturale per proteggerci ed eliminare eventuali intrusi.

salute-bene prezioso-sistema immunitario-Marta-Simonetto-Naturopata-reflessologia-plantare-Naturopata-Mozzate-1 (1)Agire in prima persona a difesa di corpo e mente

Il nostro corpo fisico è dotato di efficienti meccanismi cellulari preposti alla difesa, alla riparazione e alla memoria immunitaria dell’organismo: si tratta di linfociti e macrofagi.

Il sistema immunitario coinvolge nella sua complessità d’azione anche il tubo digerente e l’intestino pertanto componenti nocive come stress, freddo, un’alimentazione non sana possono alterare la sua capacità di azione.
Qui entriamo in gioco noi: mantenere la migliore condizione psico-fisica serve all’organismo a rispondere al meglio e al massimo delle sue capacità perché significa che tutto funziona bene. Questo concetto è di primaria importanza e andrebbe considerato ancora prima della necessità di alzare le proprie difese immunitarie.

Proprio per questo motivo, soprattutto nelle due stagioni di transito come primavera e autunno, bisognerebbe preparare l’organismo al meglio della sua funzione ad affrontare i cambiamenti importanti che le stagioni successive presentano. Bastano pochi e semplici suggerimenti:
– privilegiare un’alimentazione leggera
– ridurre al minimo indispensabile l’assunzione di zuccheri
– ridurre o eliminare alimenti ad alto indice glicemico
– integrare legumi e cereali integrali
– utilizzare spezie che scaldando l’organismo muovendo l’energia generale dell’individuo
– praticare con frequenza attività fisica adatta alla propria struttura e alle personali esigenze
– nutrirsi di pensieri positivi ascoltando buona musica, leggendo libri che nutrano la propria anima, coltivando passioni
– stare il più possibile a contatto con la natura

salute-bene prezioso-sistema immunitario-Marta-Simonetto-Naturopata-reflessologia-plantare-Naturopata-Mozzate-1 (2)

Tutto è collegato

Ma non è tutto. Anche il nostro Sistema Nervoso e Digestivo sono strettamente in contatto con il sistema immunitario, ed è pertanto semplice comprendere quanto stress, fatica, tensione, tristezza, preoccupazione o ansia siano fattori determinanti nell’inefficienza di un sistema che, altrimenti, lavorerebbe al meglio. E’ affascinante notare come tutto dentro di noi sia collegato e nulla agisca separatamente: mi nutro di cibo, lo accolgo, diventa parte di me, prendo la parte buona e lascio andare ciò che non mi serve. Siamo certi però che sia solo il cibo a nutrirci? Quante emozioni, pensieri, paure, tristezze, ricordi fanno in realtà lo stesso percorso, meno fisico ma lo stesso identico percorso! Con la differenza però che non siamo sempre in grado di scindere il “buono” da tenere dal “cattivo” da lasciare andare.

salute-bene prezioso-sistema immunitario-Marta-Simonetto-Naturopata-reflessologia-plantare-Naturopata-Mozzate-1 (2)Molecole fito-chimiche davvero essenziali

A supporto e integrazione corrono in aiuto trattamenti naturali come la Reflessologia Plantare o il massaggio con oli essenziali, e tutte le applicazioni che comprendono l’uso corretto di fitoterapici, oligoelementi, fiori di Bach e oli essenziali. Un’ampia schiera di rimedi pratici e di veloce azione che migliorando il nostro equilibrio concorrono alla ripresa della funzionalità del nostro sistema immunitario.

Tra i tanti strumenti a disposizione dei Naturopati gli oli essenziali hanno molto da dire, più di quanto si possa immaginare: sono composti chimici complessi e numerosi lavori clinici condotti in diversi centri di ricerca a livello mondiale, e pubblicati su PUBMED (sito medico di riferimento assoluto), dimostrano le loro potenti azioni spasmolitiche, immunomodulanti, antiallergiche, antinfiammatorie, analgesiche, antivirali, antibatteriche e antimicotiche. Non si tratta pertanto di semplici profumi più o meno gradevoli ma di sostanze vegetali potenti prodotte dalle piante per la loro autodifesa e che l’uomo sta imparando ad utilizzare approfondendo sempre più lo studio sulla loro natura fito-chimica.

salute-bene prezioso-sistema immunitario-Marta-Simonetto-Naturopata-reflessologia-plantare-Naturopata-Mozzate-1 (3)Meno scorie più efficienza

L’educazione all’ascolto di se stessi è un altro passo importante affinché chiunque possa prestare attenzione al personale livello di energia generale, e al primo segno di affaticamento fisico o mentale affidarsi a professionisti esperti di medicina naturale che sappiano accompagnare verso la piena ripresa.
Il sistema immunitario è facilmente suscettibile e può indebolirsi istantaneamente, pertanto, nel periodo autunno-inverno un lavoro di alleggerimento e di drenaggio del fegato è fondamentale per evitare di sovraccaricare troppo l’organismo di scorie. L’olio essenziale di Limone e il gemmoderivato di Rosmarino sono due preziosi alleati in questo importante processo depurativo: migliorare la digestione non significa solo permettere al fisico di utilizzare meno energia per questo processo preservandola per altre attività altrettanto importanti, ma significa anche saper digerire meglio le situazioni che la vita ci pone difronte, saper accogliere gli avvenimenti restando lucidi, e poter risolvere eventuali problemi senza sentirsi travolgere dalle circostanze.
Insomma, uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale è possibile basta avere il coraggio e la voglia di mettersi in viaggio.

A cura di

Marta Simonetto Naturopata

potrebbe interessarti anche…

Il mio sistema immunitario sono io-Marta-Simonetto-Naturopata-reflessologia-plantare-Naturopata-Mozzate-1 (1)
protezione oltre la mascherina-Marta Simonetto Naturopata-Naturopata Mozzate-naturopata Marta1
una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-
naturopatia-scelta consapevole-marta simonetto-naturopata mozzate-naturopata busto1
anahata-quarto chakra-marta simonetto-naturopata marta simonetto-naturopata mozzate-naturopata busto arsizio-1
manipura-marta simonetto-terzo chackra-naturopata busto-naturopata mozzate-1
chakra-marta-simonetto-naturopata-1
primo-chakra-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate

Prossimi Eventi

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

casa editrice costruttori di pace-maria terranova-marcia della pace

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb