L’ Infiammazione va fermata?

“Supportare il naturale meccanismo di difesa”

infiammazione-autoguarigione-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate- (1)L’organismo si trova molto di frequente a dover fare i conti con lo stato infiammatorio: raffreddori, influenze, dolori articolari, cistiti, infiammazioni intestinali; questi disturbi indicano che vi è in atto un’ infiammazione in uno dei distretti (o in più distretti) del corpo.

Cos’è esattamente l’infiammazione e secondo quali leggi si manifesta?

Interpretare lo stato infiammatorio in modo corretto è uno dei punti cardini dell’azione che si vuole ottenere utilizzando rimedi naturali. Dal punto di vista naturopatico è consigliabile e utile imparare a leggere correttamente i segnali che l’infiammazione porta affinché possiamo agire al meglio per aiutare il nostro organismo a riprendersi velocemente e superare i disagi fisici. Il corpo impara e immagazzina nella sua memoria interna informazioni utili che gli serviranno in futuro quando il disturbo si ripresenterà nuovamente e metterà in atto quanto appreso.

infiammazione-autoguarigione-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate- (2)La capacità di autoguarigione

Il nostro organismo volge naturalmente verso la guarigione e la risoluzione di piccoli/medi disturbi infiammatori grazie alla Vix Medicatrix Naturae, ovvero la forza di autoguarigione che si manifesta correttamente quando c’è sufficiente energia vitale.

Questo importante principio basilare è sostenuto da diverse discipline naturali che in passato si basavano sull’esperienza e sui risultati di migliaia di anni di osservazione. Non andrebbe mai dimenticata la presenza di questa forza all’interno dell’organismo: i sintomi infiammatori che noi percepiamo sono solo una minima parte di ciò che è già stato affrontato in autonomia e risolto. A riguardo la filosofia olistica, con l’insieme di concetti corrispondenti alle più recenti acquisizioni di numerosi ricercatori e studiosi in materia di salute, presenta tra le tante l’interessante visione dell’Omotossicologia.

Il dottore tedesco Hans-Heinrich Reckeweg, padre dell’Omotossicologia, definisce la reazione infiammatoria come una “reazione organica di difesa attraverso la quale l’organismo assolve ai compiti di tutela della propria integrità strutturale e funzionale”.

Detto in altre parole l’infiammazione ha il compito di bruciare letteralmente le scorie che gli organi emuntori (fegato, reni, sistema linfatico) non riescono a smaltire e per questo sarebbe benefica e non andrebbe fermata sul nascere con antibiotici ma accompagnata e sostenuta al fine di permettere la totale trasformazione ed eliminazione delle tossine responsabili dello stato infiammatorio. 

infiammazione-autoguarigione-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate- (3)La grande difesa

È bene sapere che il nostro organismo reagisce alla presenza di tossine (anche di origine batterica) attraverso naturali sistemi di difesa che sono disponibili e attivi nel nostro corpo.

Nel loro insieme prendono il nome di “grande difesa” che comprende:

– il sistema reticolo endoteliale (SRE) che si occupa della produzione di anticorpi

– il meccanismo adenoipofisi-corteccia surrenale che fa da “orologio” all’intero sistema

– la funzione disintossicante del fegato

– l’azione disintossicante del tessuto connettivo

L’organismo, con la produzione di anticorpi, provoca infiammazioni a noi evidenti solo in minima parte e che hanno la funzione di disintossicazione; da qui l’importante concetto del disturbo visto come una reazione necessaria per ripristinare il corretto equilibrio psico-fisico e non come qualcosa da fermare a tutti i costi. Prendere in considerazione questo importante concetto può esserci di aiuto nella gestione delle piccole/medie infiammazioni! Leggere i segnali del corpo e interpretarli è una visione nuova, diversa da quella a cui siamo abituati ma che asseconda le reazioni fisiologiche e garantisce il completo recupero.

Tutte le tecniche di medicina olistica e i vari strumenti naturali che vengono consigliati agiscono proprio seguendo questo importante principio, guidare lo stato infiammatorio modulando le reazioni dell’organismo fino alla completa disintossicazione di quanto vi era da eliminare. Una volta fatta piazza pulita l’organismo avrà trovato un nuovo equilibrio più salutare e benefico che farà di tutto per mantenere, dove prima in presenza di batteri o di un eccessivo accumulo di tossine non poteva più garantire uno stato di salute adeguato. 

infiammazione-autoguarigione-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate- (4)Nei giusti tempi

L’infiammazione procede sempre a fasi durante le quali consente di bruciare le scorie:

simpaticotonica, dove si ha produzione di ormoni infiammatori e durante la quale il tessuto connettivo diventa fluido e acido, e i batteri sono spesso un aiuto del processo perché producono sostanze fluidificanti;

-la seconda fase è data da una serie di meccanismi immunitari che controllano la proliferazione batterica affinché non sia eccessiva;

drenaggio, che serve e drenare quanto è stato digerito;

-quarta fase, che aumenta il cortisone fino a raggiungere un adeguato dosaggio antinfiammatorio e la guarigione finalmente si compie!

Tutto segue delle fasi e dei tempi fisiologici che è sempre bene seguire e rispettare.

Le fasi sopra descritte sono il risultato di quanto studiato per anni dal Dott. Reckeweg e che ritroviamo anche in altri studi di altre discipline naturali tra cui l’Omeopatia. Questa disciplina tratta l’argomento attraverso le leggi espresse da un omeopata francese che prendono il suo nome ovvero “le leggi di Hering“. Capiamo così che questo concetto è stato studiato su più fronti e quanto tutte le discipline siano giunte alla comune conclusione che l’infiammazione è un processo fisiologico benefico che va guidato e non bloccato. A noi basta conoscere qualcosa di più a riguardo per poter comprendere bene i tempi e le modalità di ripresa di cui necessita l’organismo.

infiammazione-autoguarigione-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate- (5)Spegnere l’interruttore

Questi concetti ci aiutano a leggere un po’ più nel profondo cosa il nostro corpo ci sta comunicando attraverso lo stato infiammatorio e quanto abbia bisogno di maggiore cura e rispetto nei momenti più delicati di ripresa. Riceviamo messaggi differenti in base al distretto in cui si manifesta l’infiammazione e che la Psicosomatica spesso può aiutarci a comprendere.

È consigliabile sempre rallentare i nostri tempi quando siamo in fase di guarigione da malanni e concederci maggiore riposo perché ritmi più lenti sono sicuramente a vantaggio di un’energia vitale che viene utilizzata per smaltire il carico di tossine anziché disperdersi alimentando i nostri intensi ritmi di vita. 

Il nostro organismo ha sempre bisogno del nostro Amore e della nostra cura, tanto nell’alimentazione quanto nello stile di vita ancora di più quando si trova ad affrontare momenti delicati.

Impariamo a prenderci il giusto tempo da dedicare al riposo ma impariamo anche ad essere più rispettosi di quanto il nostro organismo così saggiamente e pazientemente va a sistemare, senza chiederci apparentemente nulla in cambio. Abituandoci ad ascoltare un po’ di più le nostre esigenze e i nostri ritmi fisiologici l’intero organismo (l’unione di mente e corpo) beneficerà di questa nostra ritrovata attenzione e ci regalerà meno malanni e più gioia del cuore.

A cura di
Marta Simonetto

potrebbe interessarti anche…

Il mio sistema immunitario sono io-Marta-Simonetto-Naturopata-reflessologia-plantare-Naturopata-Mozzate-1 (1)
protezione oltre la mascherina-Marta Simonetto Naturopata-Naturopata Mozzate-naturopata Marta1
una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-
naturopatia-scelta consapevole-marta simonetto-naturopata mozzate-naturopata busto1
anahata-quarto chakra-marta simonetto-naturopata marta simonetto-naturopata mozzate-naturopata busto arsizio-1
manipura-marta simonetto-terzo chackra-naturopata busto-naturopata mozzate-1
chakra-marta-simonetto-naturopata-1
primo-chakra-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate

Prossimi Eventi

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

casa editrice costruttori di pace-maria terranova-marcia della pace

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb