Oli Essenziali e Aromaterapia

aromaterapia-marta-simonetto-naturopata-riflessologia-plantare-busto-arsizio-mozzate

“Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare” (Buddha)

Con il termine “aromaterapia” si intende l’insieme delle azioni prodotte dall’uso di oli essenziali sulla salute fisica e psichica. L’uso degli oli essenziali coinvolge tutti gli aspetti dell’esistenza ed è una delle discipline fondamentali della Naturopatia.

La pratica di utilizzare oli aromatici, estratti ed essenze con scopi differenti risale a migliaia di anni fa quando il popolo Egizio impiegava gli oli essenziali per riti religiosi, per prevenire disturbi, per curare malattie, per l’igiene quotidiana e la cura del corpo.  

L’Aromaterapia si divide in diverse branche e ognuna di esse lavora su un preciso piano dell’essere:

  • l’Aromaterapia sottile è attiva sul piano mentale, emozionale e spirituale dell’individuo pulendo, equilibrando e bilanciando i pensieri, e aprendo ad una maggiore consapevolezza. E’ molto utilizzata come tecnica di riequilibrio e dona efficacemente una sensazione di benessere
  • la Psicoaromaterapia si occupa degli effetti psicologici prodotti dalle essenze
  • l’aromaterapia applicata è l’insieme delle attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno derivate dall’uso di oli essenziali
  • l’Aroma SPA è legata all’uso degli oli essenziali per la bellezza e il benessere: si occupa sia della formulazione di prodotti sia del piano di trattamenti da seguire per ottenere un obiettivo
  • l’Aromaterapia pratica è la forma più immediata e piacevole che vede l’uso degli oli essenziali nella vita di tutti i giorni 

aromaterapia-marta-simonetto-naturopata-riflessologia-plantare-busto-arsizio-mozzate

Gli oli essenziali sono poco solubili in acqua e molto solubili nel miele, nel sale e negli oli vegetali (olio di mandorle, di jojoba, di argan, ecc) che fungono da olio vettore per le applicazioni sulla cute. 

In natura hanno delle funzioni ben precise: le piante li utilizzano per richiamare gli insetti amici che favoriscono l’impollinazione, per difendersi dai microrganismi nocivi quali muffe e batteri, e per comunicare con l’ambiente attraverso messaggi profumati. Allo stesso modo noi possiamo impiegarli per diversi scopi di salute, benessere, bellezza, cura dell’ambiente, in cucina e per tecniche di riequilibrio energetico.

E’ bene sapere che in ogni caso gli oli essenziali agiscono sempre su tre livelli distinti ma collegati tra loro: anima (vibrazioni), mente (olfatto) e corpo (chemotipi).

Gli oli essenziali vengono estratti dalle piante attraverso diverse tecniche, e sono sostanze molto concentrate e potenti che richiedono una serie di importanti precauzioni d’uso:

  • NON vanno mai ingeriti (se non sotto la supervisione di un terapeuta)
  • NON vanno applicati puri sulla pelle, tranne alcune eccezioni
  • Bisogna scrupolosamente attenersi ai dosaggi indicati

Agiscono in maniera profonda e possiedono proprietà molto diverse gli uni dagli altri. Non vanno usati con leggerezza ma con estrema cautela. 

aromaterapia-marta-simonetto-naturopata-riflessologia-plantare-busto-arsizio-mozzate

Sono doni preziosi ed efficaci che possono essere impiegati per la salute in moltissimi modi: diluiti in oli vettore per il massaggio di alcune parti del corpo, inalati, per pediluvi, diffusi negli ambienti attraverso appositi diffusori, impiegati nelle tecniche di Reflessologia Plantare per rendere il trattamento ancora più incisivo… e molti altri ancora. La natura mette a disposizione dell’uomo i suoi meravigliosi doni ma sta all’uomo usarli con rispetto, cura e attenzione.

Discipline Naturopatiche

alimentazione naturale-marta-simonetto-naturopata-alimentazione-naturale-busto-arsizio-mozzate
Reflessologia Plantare-marta-simonetto-naturopata-riflessologia-plantare-busto-arsizio-mozzate-3
aromaterapia-marta-simonetto-naturopata-riflessologia-plantare-busto-arsizio-mozzate
fitoterapia-marta-simonetto-naturopata-piante-officinali-busto-arsizio-mozzate
iridologia naturopatica-marta-simonetto-naturopata-busto-arsizio-mozzate
fiori di bach-marta-simonetto-naturopata-busto-arsizio-mozzate

Prossimi Eventi

CONTATTI

contatti-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-mozzate

Per info e appuntamenti chiamare

+39 3339441830

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO