Rientro a Scuola
“un nuovo inizio”
Riprendere la propria quotidianità dopo le vacanze estive è sempre qualcosa che richiede un minimo di tempo di adattamento, e se per noi adulti il rientro alle proprie mansioni può essere in qualche modo gestito anche grazie ad una buona dose di consapevolezza e maturità, per bambini e ragazzi il rientro a scuola può essere un passaggio entusiasmante ma difficile. Vediamo insieme come il mondo del naturale viene in nostro e in loro aiuto.
Adattamento ai nuovi ritmi
Se fino a ieri mattina ci si poteva concedere un lento e delicato risveglio la ripresa dei ritmi scolastici richiede un nuovo riassesto sia di orario che di abitudini: è consigliabile iniziare gradualmente abituando i bambini/ragazzi al risveglio almeno una decina di giorni prima del rientro a scuola puntando la sveglia una mezz’ora prima dell’orario effettivo di risveglio, poi un quarto d’ora fino a svegliarli al giusto orario almeno un paio di giorni prima della ripresa scolastica.
Fiore di Bach: Walnut
Questo è utile affinché possano piano piano trovare un nuovo ritmo senza soffrire troppo per i risvegli mattutini e per ridurre al minimo la possibilità che siano per loro un evento traumatico. Insieme a questo “schema di risveglio” è utile assumere il fiore di Bach Walnut, rimedio floreale d’eccellenza per tutte le fasi di cambiamento che dona forza e determinazione accompagnate da una buona dote di adattabilità. È un fiore estremamente utile soprattutto per chi è nella fase di inizio di un nuovo ciclo scolastico (generalmente il primo anno) e teme l’idea del nuovo e le insicurezze che inevitabilmente esso porta. Consiglio di assumere WALNUT anche ai genitori così da creare un buon clima di serenità famigliare e consentire un ingresso tranquillo e fiducioso del bambino in ambito scolastico.
A mente lucida
La lunga pausa vacanziera ha permesso intere giornate di svago e se a giovarne è stato sicuramente il piano mentale il ritorno sui banchi di scuola mette subito i nostri ragazzi difronte ad un repentino cambiamento dei ritmi delle giornate dove lunghe ore seduti sostituiscono le ore di gioco e di svago, e la mente è costretta in tempi brevi a tornare attenta e pronta a recepire il rientro a scuola. Sicuramente la ripresa richiede i suoi tempi a tutte le età, dalla scuola materna fino ai banchi universitari: la mente fatica a restare concentrata e ancora si perde nei ricordi degli attimi di svago, una normale reazione, quasi una difesa nei confronti di una situazione obbligata e non completamente voluta.
Fiore di Bach: Clematis
Quando però la distrazione è elevata e non permette la concentrazione il fiore di Bach Clematis viene in nostro aiuto: permette di restare concentrati e di seguire lezioni e insegnamenti senza che la mente vaghi o si distragga in modo eccessivo. Per i più grandicelli un valido aiuto giunge anche dall’Olio Essenziale di Limone, un’essenza frizzante, rinvigorente che lavora sul piano mentale: 1 gc massaggiata sul plesso solare con movimenti circolari al mattino oppure 2 gc su un fazzoletto di carta, da annusare più volte nel corso della mattinata, permette quella sferzata di energia necessaria per riprendere al meglio.
Ali e radici
Sebbene sia molto utile aiutare i nostri piccoli e grandi ragazzi ad addentrarsi al meglio nel nuovo anno scolastico è bene non perdere mai di vista il nostro personale equilibrio: non dimentichiamo che un clima famigliare sereno e fiducioso è fondamentale per evitare inizi traumatici o inserimenti complicati dove il distacco si fa sentire a volte in modo problematico. Il “grosso” lavoro è bene che nasca in ambito genitoriale/famigliare dove calma, serenità, fiducia e pazienza devono essere le basi su cui improntare il nostro atteggiamento in fase di accompagnamento. È bene ricordare come i piccoli ma anche i più grandicelli assorbono come spugne gli umori famigliari quindi nulla può essere più di aiuto per loro che un clima sereno e fiducioso delle loro capacità.
Fiore di Bach: Chicory
Ai piccoli che dimostrano forte disagio all’ idea del distacco da mamma e papà viene incontro il fiore di Bach Chicory che lavora molto bene riequilibrando l’eccessivo attaccamento. Siccome spesso la condizione di attaccamento è vissuta in modo analogo da entrambi le parti coinvolte (genitori-figlio) è bene che il fiore venga assunto anche da mamma o papà affinché il distacco sia qualcosa di naturale e sereno per tutti.
La sera prima di coricarsi è utile mettere sotto la fodera del cuscino 3 gc di Olio Essenziale di Petit Grain su di un fazzoletto di carta (non di stoffa perché gli oli essenziali potrebbero macchiare): è un’essenza riequilibrante che lavora su irritabilità e nervosismo, stress e insonnia affinché possa conciliare il sonno e rendere più serena e riposante la nottata. Tra le sue virtù sono da ricordare anche la capacità di addolcire il cuore, eliminare tristezza e delusione.
Un Nuovo Inizio
Ogni nuovo inizio è sempre una fase estremamente emozionante nella vita di ognuno, soffermarci un istante e pensare a come possiamo rendere il tutto il più sereno possibile per i nostri ragazzi è sicuramente un atto d’amore che abbiamo il dovere di compiere. Insegnare fin dai primi anni di vita a conoscersi, ad esprimere le personali emozioni, le preoccupazioni, a raccontare, a confrontarsi senza temere alcun giudizio è ciò che può fare dei piccoli di oggi adulti sicuri di loro stessi un domani. Permettiamo loro di vivere l’errore, lasciamo che facciano esperienza delle loro capacità senza un’eccessiva protezione o difesa ma dando loro la nostra totale fiducia e presenza, qualità che nessun cuscino, nemmeno il più morbido, riuscirebbe mai ad attutire le loro cadute in modo migliore.
A cura di
Marta Simonetto