Reflessologia Plantare

Reflessologia Plantare-marta-simonetto-naturopata-riflessologia-plantare-busto-arsizio-mozzate

“Come sopra così sotto, come sotto così sopra.
Come dentro così fuori, come fuori così dentro.
Come nel grande così nel piccolo” (Ermete Trismegisto – La legge della corrispondenza)

La tecnica di Reflessologia Plantare è un massaggio o pressione di alcuni punti del piede che generano una risposta rapida volta all’autoconservazione del corpo poiché comunicano con la parte più antica del nostro cervello (il cervello rettile) legata agli istinti di sopravvivenza.

Il nome deriva dal termine “riflesso” ovvero la risposta involontaria che da l’organismo a stimoli provenienti dall’ambiente che lo circonda o dal suo interno; come ricorda la definizione medica “il riflesso ha sempre un finalismo, la reazione che scatena è sempre utile all’economia dell’intero organismo”.

La Reflessologia ha origini molto antiche risalenti al 2500 a.C. e attualmente è utilizzata come metodica valutativa e di riequilibrio. Il dolore che si manifesta alla pressione dei punti è indice di uno squilibrio nelle parti del corpo corrispondenti e ciò permette di riconoscere le disarmonie in fase preventiva ovvero ancora prima che si manifestino con sintomi.

Reflessologia Plantare-marta-simonetto-naturopata-riflessologia-plantare-busto-arsizio-mozzate

Inoltre permette di valutare lo stato energetico-funzionale dell’intera persona considerando sia aspetti fisici, che psichici, che energetici. La tecnica è pertanto preventiva e terapeutica allo stesso tempo.

Come molte altre metodiche naturali volge a rafforzare la capacità di auto guarigione dell’organismo: il terapeuta stimola questo processo portando delle “informazioni” attraverso la stimolazione di punti precisi del piede a cui il corpo risponde in forma riflessa. E’ un trattamento che porta maggiore consapevolezza nell’individuo e maggior comprensione dei messaggi del proprio corpo: sta poi alla persona completare il lavoro ascoltandosi e portando nella sua vita i giusti accorgimenti, altrimenti il sintomo continuerà a (ri)presentarsi.

Agisce efficacemente su qualsiasi disturbo in particolare su:

  • Sistema nervoso
  • Sistema endocrino
  • Sistema immunitario
  • Sistema cardio-circolatorio

Reflessologia Plantare-marta-simonetto-naturopata-riflessologia-plantare-busto-arsizio-mozzate

La sensazione di benessere che porta è immediata e subito riscontrabile a fine trattamento. E’ un massaggio che può essere praticato a tutti, dal neonato alla persona anziana, e in qualunque stato (durante il ciclo mestruale, in gravidanza, in presenza di cure farmacologiche, ecc). Spesso, per completare la sua azione, può essere accompagnato dall’uso di Fiori di Bach, di Oli Essenziali o dall’uso della penna di Cromopuntura prendendo il nome di Reflessologia Integrata.

Discipline Naturopatiche

alimentazione naturale-marta-simonetto-naturopata-alimentazione-naturale-busto-arsizio-mozzate
Reflessologia Plantare-marta-simonetto-naturopata-riflessologia-plantare-busto-arsizio-mozzate-3
aromaterapia-marta-simonetto-naturopata-riflessologia-plantare-busto-arsizio-mozzate
fitoterapia-marta-simonetto-naturopata-piante-officinali-busto-arsizio-mozzate
iridologia naturopatica-marta-simonetto-naturopata-busto-arsizio-mozzate
fiori di bach-marta-simonetto-naturopata-busto-arsizio-mozzate

Prossimi Eventi

CONTATTI

contatti-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-mozzate

Per info e appuntamenti chiamare

+39 3339441830

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO