Chi sono
Sono vicina al mondo del “naturale” da sempre. Tutto ciò che ha un profondo legame con la natura e l’uomo è stato per me, ed è tuttora, un richiamo continuo e affascinante. L’incontro con la Naturopatia è stato un innamoramento che il tempo alimenta giorno dopo giorno.
Conseguito il diploma di Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere ho lavorato per più di 10 anni come Commerciale Estero per due importanti aziende del settore immobiliare: sebbene mi piacesse molto ciò che facevo sentivo che c’era una parte di me tutta ancora da scoprire. Così all’età di 21 anni mossa dalla curiosità di un viaggio più introspettivo mi sono avvicinata alla disciplina dello yoga che ho sentito subito affine al mio essere. Primo passo di un meraviglioso processo di risveglio.
L’impegno quotidiano in ufficio non mi ha mai tolto la voglia di tornare a studiare mossa dall’intenzione di conoscere più approfonditamente gli stati fisici ed emotivi dell’essere umano: a contatto con persone in tutto il mondo sentivo crescere un’attenzione particolare verso i racconti e le vicissitudini di ogni individuo, e volevo capire di più di quella sensazione. Indecisa sul percorso da intraprendere, una sera quasi per caso, una collega mi ha invitata alla presentazione di una scuola di Naturopatia a Milano: un vero e proprio colpo di fulmine! I giorni successivi a quell’incontro sono stati una scarica di vitale energia in ogni cellula del mio corpo. Quella sera le discipline così antiche e solide, e i concetti di cura e amore per l’uomo nella sua interezza e nel suo profondo legame con la natura non solo mi hanno fornito diverse risposte al richiamo che da tempo sentivo dentro ma, soprattutto, mi hanno mostrato chiaramente il lavoro che avrei voluto svolgere nella mia vita. Avevo trovato la mia strada e mi sono finalmente sentita “a casa”.
Nel 2009 mi sono iscritta al corso quinquennale di Naturopatia presso la S.I.M.O. di Milano (Scuola Italiana di Medicina Olistica) e ho integrato al percorso scolastico vari seminari e corsi di approfondimento. Nel mio percorso formativo ho acquisito diverse tecniche per il riequilibrio naturale della persona:
- Reflessologia Plantare
- Cromopuntura (l’uso di fasci di luce su punti di agopuntura e punti riflessi del piede)
- Fitoterapia (l’uso delle piante a scopo terapeutico)
- Iridologia
- Fiori di Bach
- Aromaterapia e Oli Essenziali
- Medicina Tradizionale Cinese
- Alimentazione naturale
- Test kinesiologico
- Naturopatia vibrazionale
- Psicosomatica
- Idrotermofangoterapia
Praticante yoga da oltre 10 anni ho aggiunto un nuovo importante tassello al mio puzzle quando ho iniziato a frequentare yoga presso il Kriya Yoga Ashram Varese di Busto Arsizio. Sotto la guida esperta e sicura degli insegnanti Mina Formisano e Fulvio Falsanito ho scoperto ancora di più quanto Yoga e Naturopatia si fondano alla perfezione arricchendo ulteriormente il mio bagaglio personale.
Nell’Agosto 2012, incinta di pochi mesi, ho frequentato per una settimana un importante corso di “Cromopuntura Applicata alla Medicina Tradizionale Cinese” presso una località montana immersa nella pace e nel verde: settimana di duro studio e lavoro, intensa ma illuminante, per apprendere le tecniche di MTC applicata all’uso della penna cromatica sugli agopunti guidata dalla magistrale Dott.ssa Catia Trevisani direttrice della SIMO e medico Naturopata da oltre 20 anni. Esperienza meravigliosa data anche la circostanza eccezionale che stavo vivendo.
Nel 2015 ho aperto uno studio a Mozzate dove accolgo i clienti, offro consulenze naturopatiche e trattamenti per il riequilibrio psicofisico naturale.
A Marzo 2019 ho acquisito la formazione della tecnica di massaggio AromaTouch® DōTerra, una tecnica molto dolce ma profondamente efficace, adatta a chiunque, che riequilibra mente e corpo.
Nel Gennaio 2020 ho conseguito la SPECIALIZZAZIONE in Fitoterapia un traguardo importante che sognavo da molto tempo.
Sono socia UPOIN “Unione Professionisti Olistici Italiani e Naturopati” e collaboro con “Erboristeria Del Centro di Mozzate” di Luraghi Gabriella offrendo consulenze e consigli ai clienti. Organizzo corsi e serate divulgative, seminari e workshop aperti a tutti, principianti e non, sia presso il mio studio di Mozzate che in collaborazione con il centro Kriya Yoga Ashram a Busto Arsizio dove yoga e Naturopatia hanno davvero molto da insegnare in un perfetto sincronismo.
Sono socia de “La Grande Via”, associazione fondata dal Dott.Franco Berrino (Medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) che promuove benessere e longevità in salute attraverso uno stile di vita sano, un’alimentazione naturale e meditazione, e socia de “La Guida Nomade” un importante portale di riferimento per viaggiatori e utenti consapevoli.
Approfondisco le discipline naturopatiche quotidianamente con predilezione verso il massaggio, la reflessologia plantare (che mi permette di accrescere sensibilità ed empatia) e i fiori di Bach che amo profondamente perché li considero un vero dono per l’anima.
Ho ancora molti progetti da realizzare e numerose idee pronte per essere concretizzate. Mi considero “sulla via” come mi ha scritto il Dott.Berrino in una sua recente dedica autografando il suo libro La via della leggerezza, e resto in ascolto prendendo spunto dalla Natura attorno che è Madre e Maestra e non smette mai di insegnare nel suo ininterrotto ciclo vitale.
La Naturopatia è per me un percorso di ininterrotta rinascita, è amarsi, è riscoprire la propria natura interiore ma è anche speranza, il sapere che si può sempre fare qualcosa in qualsiasi momento e in qualunque stato per avvicinarsi al proprio equilibrio psicofisico.
Trattamenti e Consulenze
CONTATTI
News dal Blog
SEDE DI MOZZATE (CO)
Studio di Naturopatia Marta Simonetto
Via Manzoni, 6 22076 Mozzate (CO)