La protezione oltre la mascherina

Tempo di lettura: 4 min

protezione oltre la mascherina-Marta Simonetto Naturopata-Naturopata Mozzate-naturopata Marta1Un’estate da ricordare

E’ fine Agosto, periodo di rientro dalle vacanze estive per molti, periodo di inizio vacanze per altri o semplicemente periodo di riposo per chi è dovuto restare a casa. Indipendentemente dalla meta scelta o obbligata questa estate 2020 resterà certamente nella memoria poiché caratterizzata dalle importanti limitazioni dovute alla pandemia di COVID-19 in corso. Un virus sconosciuto, arrivato da lontano, che ci fa paura.
Sebbene imperversino ancora in questi giorni le considerazioni su chi ha accolto e rispettato le limitazioni suggerite per preservarsi dal contagio e su chi ha sorvolato con troppa incoscienza, ogni informazione o suggerimento che ci giunge da TV e media invita solo ed esclusivamente a proteggersi dal “fuori”. L’argomento sta tornando ad essere un vero e proprio bombardamento mediatico e se da un lato i suggerimenti andrebbero presi comunque in considerazione per tutelare la nostra salute dall’altro c’è un vuoto enorme per quanto riguarda uno degli aspetti più importanti e troppo spesso sottovalutati: la prevenzione.

protezione oltre la mascherina-Marta Simonetto Naturopata-Naturopata Mozzate-naturopata Marta1

Prevenire è meglio che curare

La visione naturopatica propone una lettura diversa dell’argomento e da disciplina olistica di prevenzione quale è, pone l’attenzione al nostro “dentro” invitando a nutrire, a riequilibrare, a portare al massimo della sua efficacia ciò che Madre Natura ci ha dato in dono ovvero il nostro prezioso Sistema Immunitario.
I suggerimenti relativi al distanziamento sociale vanno seguiti per evitare di contrarre il virus ma cosa ancora più importante è bene spendere tempo ed energie a considerare la nostra forma psico-fisica ovvero comprendere quanta energia possiede ora il nostro organismo per fronteggiare un eventuale “attacco virale”. E’ bene ricordare che oltre al virus COVID-19 tra qualche mese il nostro organismo incontrerà altri virus stagionali, da quello del raffreddore a quelli influenzali, quindi scegliamo da subito di agire in modo propositivo e positivo per la nostra salute fisica e mentale. Prevenzione è cura dell’alimentazione, fare attività fisica con costanza e affidarsi ai rimedi e trattamenti naturali come supporto nel lavoro di riequilibrio e mantenimento psico-fisico.

protezione oltre la mascherina-Marta Simonetto Naturopata-Naturopata Mozzate-naturopata Marta1

La regola A.A.N. (Alimentazione, Attività fisica, Natura)

A come alimentazione: solida base di una piramide che porta ad uno stile di vita sano e consapevole, e ad una buona efficenza del nostro Sistema Immunitario. Evitare il cibo spazzatura e prodotti industriali raffinati che distruggono le difese e la preziosa flora intestinale, insieme a periodi di semi-digiuno aiutano in poco tempo a riportare vivo e attivo un sistema interno che tutti abbiamo e che sa funzionare perfettamente.
A come attività fisica: fondamentale non solo come stimolo fisico del sistema cardio-circolatorio, muscolo-scheletrico e nervoso ma è pura energia che nutre corpo e mente. Si può iniziare da una semplice camminata a passo veloce di 30min al giorno ma è consigliata la pratica di discipline complete come lo yoga e il cross training perché, abbracciando un vero e proprio stile di vita a 360 gradi, risultano funzionali e perfettamente adattabili a qualsiasi livello di preparazione sportiva.
N come natura: nutriamoci delle preziose vibrazioni e molecole 100% naturali dei prodotti fitoterapici, degli oli essenziali, dei fiori di Bach e di trattamenti come massaggi olistici e reflessologici. Tutto questo fa parte di un ventaglio di azioni profonde e mirate volte a ripristinare la completa funzionalità del Sistema Immunitario.

protezione oltre la mascherina-Marta Simonetto Naturopata-Naturopata Mozzate-naturopata Marta1La paura blocca

Un nemico silente del nostro Sistema Immunitario ma estremamente efficace è la paura, un sentimento che ci irrigidisce prima nell’anima e poi nel corpo. E’ un vero e proprio immunosoppressore e di questi tempi TV e media non ce la fanno di certo mancare! Lavoriamo sul sentimento opposto, sul coraggio: prendiamo oggi, subito, la decisione di nutrire il nostro tempio psico-fisico con qualche nuova e sana abitudine in più che porterà ottimi risultati che cambieranno notevolmente la nostra modalità di risposta ad eventuali attacchi esterni di ogni tipo.
La nostra serenità psico-fisico passa da questo percorso e siccome il Sistema Immunitario è la risultante di preziosi equilibri e funziona al suo meglio in organismi non intossicati, è bene sapere che le tossine vengono generate proprio da cibo scorretto, da pensieri nocivi, da malsane abitudini ed errati stili di vita.
Professionisti della salute che parlano di prevenzione come Naturopati, Omeopati, Fisioterapisti hanno molto da dare in ambito preventivo e il supporto terapeutico ed educativo che possono fornire è davvero prezioso, oggi più che mai: utilizzare quotidianamente i giusti rimedi naturali, acquisire le corrette abitudini e apportare qualche accorgimento alimentare e di stile di vita fa davvero la differenza.

A cura di

Marta Simonetto Naturopata

potrebbe interessarti anche…

protezione oltre la mascherina-Marta Simonetto Naturopata-Naturopata Mozzate-naturopata Marta1
una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-
naturopatia-scelta consapevole-marta simonetto-naturopata mozzate-naturopata busto1
anahata-quarto chakra-marta simonetto-naturopata marta simonetto-naturopata mozzate-naturopata busto arsizio-1
manipura-marta simonetto-terzo chackra-naturopata busto-naturopata mozzate-1
chakra-marta-simonetto-naturopata-1
primo-chakra-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate
chakra-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate-1

Prossimi Eventi