Una Prima-vera rinascita

Tempo di lettura: 4 min

una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-Spesso tendiamo a sottovalutare la potenza dei cambiamenti climatici soprattutto quando a susseguirsi sono le stagioni, eppure nel nostro organismo accade un vero e proprio sconvolgimento. Semplicemente la nostra intelligenza interna fa di tutto affinché questo nuovo adattamento avvenga nel modo più equilibrato possibile spesso senza farci sentire il benché minimo disagio. Altre volte invece un cambio stagionale può essere portatore di fastidi, disturbi, disarmonie che riguardano uno o più apparati assieme, e di frequente anche il nostro umore ne è coinvolto.

Questo non ci deve allarmare, anzi ci deve far riflettere perché solo portando attenzione ed energia dove c’è n’è più bisogno possiamo lavorare sui nostri disequilibri e sulle nostre debolezze rinforzando così il nostro sistema psico-fisico.

una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-

Tutto si trasforma

La stagione della primavera porta con sé un messaggio di pura trasformazione poiché vede l’energia crescere rapidamente dando vita a qualcosa di nuovo che prima non c’era, la stessa energia precedentemente concentrata e quasi nascosta, assopita, durante il periodo invernale. Resto sempre affascinata dalla meraviglia di una tenera nuova foglia che compare laddove fino al giorno prima c’era una piccola gemma appena abbozzata! La forza trasformante e creatrice primaverile è davvero potente tanto da generare nuove entità viventi dopo un lungo e freddo periodo di riposo.

Pensare che questa stessa forza agisce anche all’interno del nostro organismo con le stesse dinamiche, il prenderne consapevolezza, permette alla grande forza vitale della primavera di modificare in modo positivo non solo il nostro organismo ma anche la nostra mente e i nostri pensieri.

una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-

Uscire dalla gabbia

Affinché tutto accada per la nostra salute e per il nostro equilibrio e benessere dobbiamo permettere, anzi sarebbe meglio dire permetterci, che ciò accada. Proprio così: l’unica vera e profonda resistenza a questa trasformazione che altro non è che la nostra rinascita interiore ed esteriore siamo noi con i nostri rigidi schemi mentali, con i nostri preconcetti, con le nostre radicate tendenze a trattenere, a non lasciare andare. Solamente noi possiamo essere i nemici di queste dinamiche che ci invitano al cambiamento. Spesso accade in modo del tutto incontrollato, quasi inconsapevole, mentre altre volte è la nostra mente che ci trattiene, che non si fida, che teme la trasformazione perché ci fa sentire come se stessimo rischiando di perdere la nostra identità.

È proprio qui che entra in gioco la nostra capacità di aprire il cuore mostrandoci pronti e accoglienti verso questo salto di qualità, verso questa possibilità meravigliosa che annualmente ci viene proposta e donata con amore da Madre Natura.

una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-

Parole che curano

La sede dell’apertura del cuore è il nostro centro energetico Anahata sede del quarto chakra che si trova anatomicamente all’altezza dello sterno, davanti, e in mezzo alle scapole, dietro. Attraverso la fluidità e l’armonia di questo centro energetico possiamo lasciare liberamente entrare e successivamente uscire i nostri pensieri e le nostre azioni accogliendo il nuovo e donandoci al mondo con fiducia e amore. A questo livello spesso si concentra ciò che viene trattenuto e non manifestato. Atteggiamenti di timore e incapacità di comprendere portano il corpo fisico a chiudersi su se stesso incurvando le spalle in avanti, contraendo la gabbia toracica, schiacciando i polmoni e non permettendo al respiro (movimento legato all’energia di Anahata chakra) di fluire liberamente.

Lavorare con le affermazioni positive è uno dei tanti consigli utili a mantenere un centro energetico ben equilibrato: “Accolgo la mia primavera interiore e lascio aperto il mio cuore”.

Ripetere questa frase più volte al giorno ad alta voce con consapevolezza e in piena accoglienza sostiene l’energia del nostro centro energetico e ci predispone ad un atteggiamento aperto e ben disposto verso tutto ciò che verrà.

una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-

Un ricco patrimonio

Il beneficio psico-fisico apportato da pensieri e parole positive verso di noi e verso gli altri è conosciuto da molto tempo, e lo è anche il loro incredibile potere curativo: è dimostrato ora anche scientificamente che stimolare attitudini positive permette l’attivazione o la disattivazione dei nostri geni, il nostro DNA. Questa è la dimostrazione pratica di quanto il pensiero positivo può giungere in profondità cambiando, trasformando, modificando radicalmente il nostro patrimonio genetico! D’altronde non stupisce che già antichi popoli come gli Egizi conoscessero la potenza del corretto uso della parola, dire ciò che è opportuno nel modo dovuto.

E siccome la parola non si limita ad essere VOCE ma è anche e soprattutto PENSIERO comprendiamo nel profondo come anche i nostri discorsi interiori ovvero le parole che diciamo a noi stessi assumono grande importanza.

una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-

Vero nutrimento

Fermiamoci qualche istante a riflettere: Quali pensieri ho verso me stesso? Di quali pensieri e parole mi nutro? Quali informazioni e quali vibrazioni voglio portare nelle mie cellule e trasmettere al mio patrimonio genetico?

Apriamoci alla trasformazione con fiducia, nutriamo il nostro organismo psico-fisico con amore e rispetto, usiamo parole opportune verso noi stessi e verso gli altri e nessuna primavera potrà più essere bloccata nel suo sbocciare. Nuove gemme potranno nascere dentro e attorno a noi perché l’energia quando fluisce in canali liberi e fecondi può solo portare meravigliose rinascite e altrettante trasformazioni.

Che possa essere una stupenda primavera, la nostra prima vera rinascita!

Marta Simonetto Naturopata

potrebbe interessarti anche…

protezione oltre la mascherina-Marta Simonetto Naturopata-Naturopata Mozzate-naturopata Marta1
una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-
naturopatia-scelta consapevole-marta simonetto-naturopata mozzate-naturopata busto1
anahata-quarto chakra-marta simonetto-naturopata marta simonetto-naturopata mozzate-naturopata busto arsizio-1
manipura-marta simonetto-terzo chackra-naturopata busto-naturopata mozzate-1
chakra-marta-simonetto-naturopata-1
primo-chakra-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate
chakra-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate-1

Prossimi Eventi