Costanza e pensiero positivo premiano

”anche in salute!”

costanza e pensiero positivo-marta-simonetto-naturopata-busto-arsizio-centro-di-naturopatia-mozzate-1Quando la mente vola affiorano ricordi scolastici di tempi passati quando la voglia di giocare e di svagarsi era padrona e in vista di interrogazioni o verifiche non sempre si aveva la pazienza di costruire il nostro bagaglio di nozioni giorno per giorno ma ci si buttava a capofitto sui libri sempre all’ultimo giorno, dedicando anche sette o otto ore filate allo studio, per poter affrontare al limite della sufficienza lo scoglio del giorno successivo. Questi ricordi ora ci fanno sorridere ma servono anche per farci capire se guardandoci oggi siamo rimasti gli eterni fanciulli poco costanti oppure se ad un certo punto della nostra vita abbiamo deciso di cambiare e di raggiungere i nostri obiettivi costruendo con impegno, costanza e pazienza giorno dopo giorno.

costanza e pensiero positivo-marta-simonetto-naturopata-busto-arsizio-centro-di-naturopatia-mozzate-2L’osservatore

Per capire è bene osservare i nostri comportamenti di fronte agli impegni “dall’esterno”: sicuramente vedremo una vita carica di impegni, responsabilità, doveri e compiti da svolgere, e se ci concentriamo bene riusciamo perfino a percepire il nostro stato emotivo mentre guardiamo questo film della nostra quotidianità. Le sensazioni che arrivano spesso sono di ansia, di agitazione, a volte di angoscia. Se la sola possibilità di poter gestire tutto con uno spirito diverso ci può far sentire meglio allora è bene iniziare da subito a sincronizzare la mente su piccoli semplici passaggi che, una volta entrati nella nostra routine, potrebbero davvero fare la differenza!

Ogni azione che compiamo porta con se l’intenzione che noi vogliamo comunicare attraverso di essa: cucinare una torta con amore e felicità non darà lo stesso risultato di una torta preparata distrattamente e frettolosamente. Iniziamo mettendo più Amore nelle azioni che compiamo ogni giorno, in ogni azione: se applichiamo questo semplice consiglio fin da subito agendo con più presenza e in modo amorevole potremmo restare stupiti dal differente risultato che potremmo ottenere da azioni che ripetiamo meccanicamente ogni giorno. Ma andiamo con ordine.

Cura e amore

Costruire piccole importanti abitudini con costanza è qualcosa che porta certamente buoni frutti: corrisponde ad una semina e ad un accudimento quotidiano della nostra “piantina” che potremmo essere noi stessi oppure un nostro famigliare, una relazione o un progetto, non importa. Innaffiare con amore e gratitudine giorno per giorno la nostra piantina vuol dire dare spazio nella nostra mente a questa idea e sentirci felici già solo all’idea di potercene occupare. È un impegno che darà sicuramente ottimi risultati in breve tempo. È necessario innanzitutto provare amore e gratitudine nel proprio cuore e poi, successivamente, mettere questi due sentimenti nelle azioni che operiamo. Prendiamo piccoli istanti nella nostra giornata per connetterci con il nostro cuore e restare in ascolto: accogliamo ogni emozione che giunge e facciamone esperienza. Senza giudizio.

costanza e pensiero positivo-marta-simonetto-naturopata-busto-arsizio-centro-di-naturopatia-mozzate-3
Il peso del mondo

Se ci sentiamo troppo sovraccarichi è bene e sano per la nostra salute psico-fisica fare una scaletta delle nostre priorità: non è salutare affollare la mente di mille cose contemporaneamente perché il nostro sistema nervoso a breve tempo ne risentirebbe troppo inviandoci messaggi negativi. Meglio agire con ordine per priorità, una cosa dopo l’altra e selezionare in coda all’elenco quella cosa che potrebbe essere rimandata al giorno dopo qualora non la si riuscisse a portare a termine: ciò è utile non per crearsi una scusa già pronta ma per realizzare che c’è un paracadute, che abbiamo respiro e che non siamo prigionieri della nostra scaletta di priorità. Il fiore di Bach ELM aiuta moltissimo nel prendere distanza in modo lucido e organizzato dalle nostre mille faccende quando ci sentiamo eccessivamente sopraffatti da impegni e responsabilità. Ci aiuta nel nostro intento di alimentare costanza e continuità escludendo però la parte ansiosa.

costanza e pensiero positivo-marta-simonetto-naturopata-busto-arsizio-centro-di-naturopatia-mozzate-4

Visione positiva, sempre!

Cerchiamo di cambiare i nostri pensieri e di sostituire il “non sono capace” con il “ce la posso fare”. La mente razionale, guidata dal nostro emisfero cerebrale destro, vede cose, fatti, risultati e se non trova le risposte che corrispondono alle nostre aspettative da un voto negativo alla nostra prestazione condizionandoci notevolmente. Fortunatamente Madre Natura ci ha donato anche l’emisfero cerebrale sinistro più istintivo, più emozionale, più creativo che aiutandoci a mettere in atto la parte creativa e inventiva ci permette non solo di risolvere situazioni ma anche di utilizzarle al meglio a nostro favore. Una buona cooperazione di entrambi guidati sempre da una ritrovata consapevolezza e positività possono darci risultati nuovi! Eliminiamo il pensiero negativo, costruiamo con costanza una visione positiva e ottimistica delle nostre giornate e dei nostri impegni, e visualizziamoci già contenti e soddisfatti per i risultati che saremo in grado di ottenere grazie alle nostre capacità.

costanza e pensiero positivo-marta-simonetto-naturopata-busto-arsizio-centro-di-naturopatia-mozzate-5

Godiamo dei piccoli traguardi raggiunti

Anche la vetta più alta si raggiunge partendo da un piccolo passo. Diamo valore ai nostri piccoli passi quotidiani che, se fatti lungo la strada che porta alla nostra meta e alla nostra felicità, faranno sicuramente la differenza. Ricordiamo di soffermarci ogni tanto durante la nostra “scalata alla vetta” a prendere una boccata d’aria e perché no a goderci un po’ il paesaggio attorno! Guardiamo la strada compiuta fino a quel momento e complimentiamoci per dove siamo stati in grado di arrivare. Le pause quotidiane tra un impegno e l’altro servono a ricaricarci quindi scegliamo con attenzione la qualità delle nostre pause: prendiamo l’abitudine a piccole boccate d’aria fresca e la ripartenza verso i nostri impegni sarà con ancora più slancio.

costanza e pensiero positivo-marta-simonetto-naturopata-busto-arsizio-centro-di-naturopatia-mozzate-6

Il nostro equilibrio interiore è un beneficio importante di cui godere e che va costruito e nutrito giorno per giorno. Essere in equilibrio non significa non temere la caduta ma sapere di avere i mezzi giusti per poterla superare qualora si manifesti! Questa attitudine di pensiero fa bene alla salute e ci può essere di grande aiuto in base a come scegliamo di affrontare e interpretare le difficoltà della vita. La nostra salute psico-fisica è il risultato di un nutrimento sano costante di mente e corpo: la salute di uno genera e dipende dalla salute dell’altro poiché sono entità legate in modo inscindibile. Scegliamo i giusti e sani alimenti e la corretta attività fisica ma scegliamo anche di nutrirci di buoni pensieri di amore e di gratitudine, e nutriamo l’intero organismo con costanza e fiducia. Saremo in breve tempo ricompensati. Buon viaggio!

A cura di
Marta Simonetto

potrebbe interessarti anche…

Il mio sistema immunitario sono io-Marta-Simonetto-Naturopata-reflessologia-plantare-Naturopata-Mozzate-1 (1)
protezione oltre la mascherina-Marta Simonetto Naturopata-Naturopata Mozzate-naturopata Marta1
una prima-vera rinascita-primavera-marta simonetto naturopata-naturopata mozzate-naturopata marta-
naturopatia-scelta consapevole-marta simonetto-naturopata mozzate-naturopata busto1
anahata-quarto chakra-marta simonetto-naturopata marta simonetto-naturopata mozzate-naturopata busto arsizio-1
manipura-marta simonetto-terzo chackra-naturopata busto-naturopata mozzate-1
chakra-marta-simonetto-naturopata-1
primo-chakra-marta simonetto-naturopata-busto arsizio-centro di naturopatia-mozzate

Prossimi Eventi

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

casa editrice costruttori di pace-maria terranova-marcia della pace

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb